sabato 18 aprile 2020

Le folli notti del dottor Jerryll

Le folli notti del dottor Jerryll (The Nutty Professor) film commedia del 1963 diretto e interpretato da Jerry Lewis. È una parodia ispirata a Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde di Robert Louis Stevenson e dei personaggi del romanzo.

Commedia
Usa 1963
Regia Jerry Lewis
Durata 107 min.

Interpreti e personaggi
Jerry Lewis: prof.Julius Kelp/Buddy Love
Stella Stevens: Stella Purdy
Del Moore: dr.Hamius Warfield
Kathleen Freeman: Millie Lemmon
Milton Frome: dr.Sheppard Leevee
Buddy Lester: barman
Howard Morris: Elmer Kelp
Elvia Allman: Edwina Kelp

Il professor Julius Kelp insegna chimica all'università. Benché giovane, è introverso e imbranato quanto trasandato ma riesce a formulare un siero in grado di trasformarlo nel suo opposto e cioè in un attraente e disinvolto playboy chiamato non a caso Buddy Love che gli dà il coraggio di corteggiare una delle sue studentesse, Stella Purdy. La ragazza all'inizio detesta Buddy per la sua arroganza però si sente anche irresistibilmente attratta da lui.

Successivamente la formula inizia purtroppo ad avere effetto anche in momenti non opportuni mettendo il giovane in situazioni imbarazzanti che lo costringono a ritornare in fretta e furia al suo laboratorio ad assumere un antidoto, nella speranza che nessuno scopra il suo segreto. Sebbene l'insegnante sappia che il comportamento del suo alter ego non sia molto corretto, non può fare a meno di assumere il siero ogni sera, dal momento che la sua inettitudine sociale trova riscatto nel successo della forte personalità di Love.

VALUTAZIONE

Nessun commento:

Posta un commento