sabato 15 febbraio 2020

Io sono leggenda

Io sono leggenda (I Am Legend) film del 2007 diretto da Francis Lawrence, basato sull'omonimo romanzo di Richard Matheson.

Fantascienza
Usa 2007
Regia Francis Lawrence
Durata 100 min

Interpreti e personaggi
Will Smith: Robert Neville
Salli Richardson: Zoe Neville
Willow Smith: Marley Neville
Alice Braga: Anna
Dash Mihok: maschio infetto
Charlie Tahan: Ethan
Emma Thompson: dott.ssa Alice Krippin (non accreditata)
Abbey e Kona: Samantha "Sam"

2012. Robert Neville sembra essere l'unico sopravvissuto ad una spaventosa epidemia generata dal virus del morbillo geneticamente modificato, originariamente concepito dalla dottoressa Alice Krippin per combattere il cancro. L'epidemia ha infettato quasi tutti gli esseri umani e gli animali domestici con risultati diversi: la stragrande maggioranza è morta, mentre una piccola percentuale ha subìto una degenerazione simile a quella provocata dalla rabbia, che li ha condotti allo stato di vampiri mutanti necessitati a nascondersi dai raggi ultravioletti. Meno dell'1% della popolazione è risultato immune agli effetti dell'epidemia, ma è stato cacciato e ucciso dagli infetti.

Brillante virologo militare, il dottor Neville si è barricato nella sua casa di New York, costruendovi un laboratorio sotterraneo in cui conduce degli esperimenti su cavie animali infette per trovare una cura all'epidemia; solo di giorno può aggirarsi per le strade in cerca di cibo e rifornimenti, dato che gli infetti rimangono nascosti nel buio all'interno degli edifici abbandonati poiché se si espongono alla luce solare il loro corpo brucia. La sua unica compagnia sono il cane Sam e dei manichini coi quali parla; assalito dai ricordi della moglie e della figlia passa inoltre ore a guardare DVD e programmi televisivi registrati, e attende che qualcuno risponda al suo continuo messaggio radio che invita ogni sopravvissuto a raggiungerlo al porto: ogni giorno Robert si presenta al luogo stabilito nel messaggio aspettando inutilmente qualcuno.

VALUTAZIONE

Nessun commento:

Posta un commento