giovedì 9 aprile 2020

Baciami, stupido

Baciami, stupido film del 1964 diretto dal regista Billy Wilder.

Commedia
Usa 1964
Regia Billy Wilder
Durata 125 min

Interpreti e personaggi
Kim Novak: Polly "la Bomba"
Dean Martin: Dino
Ray Walston: Orville J. Spooner
Felicia Farr: Zelda Spooner
Cliff Osmond: Barney Millsap
Barbara Pepper: Grande Bertha
Skip Ward: lattaio
John Fiedler: reverendo Carruthers
Doro Merande: sig.ra Pettibone, madre di Zelda
Howard McNear: sig. Pettibone, padre di Zelda
Alice Pearce: sig.ra Mulligan

Orville J. Spooner, pianista di professione, campa in una piccola cittadina del Nevada, dando in casa lezioni di pianoforte, suonando a matrimoni e funerali e facendo l'organista per la parrocchia locale. Inoltre compone canzoni insieme al "paroliere" Barney, unico benzinaio e meccanico per auto del paese, che manda regolarmente le canzoni composte con Orville a tutte le case editrici musicali più importanti degli Stati Uniti d'America, senza tuttavia averne risposta.

Orville è sposato da cinque anni, senza figli, con una bella donna, Zelda, che contribuisce al mantenimento della famiglia facendo la sarta per signore e della quale è gelosissimo fino alla paranoia.

Un giorno, proprio quello del quinto anniversario di matrimonio di Orville e Zelda, capita in paese il famoso cantante italo-americano (e noto tombeur de femme) Dino, il quale, diretto a Las Vegas con la sua potente cabriolet, è stato costretto ad una deviazione a causa di un incidente che ha bloccato la strada statale.

Fermatosi al distributore di Barney per fare il pieno ed andare alla toilette, viene subito riconosciuto dal benzinaio, che intravede un'opportunità unica per riuscire a far pubblicare qualcuna delle canzoni scritte da lui e Orville.

VALUTAZIONE

Nessun commento:

Posta un commento