martedì 14 aprile 2020

Fantozzi

Fantozzi film del 1975 diretto da Luciano Salce. È il capostipite della saga con protagonista il ragionier Ugo Fantozzi, ideato e interpretato da Paolo Villaggio. L'opera adatta alcuni dei racconti inclusi nei due best seller scritti da Villaggio, l'omonimo Fantozzi e Il secondo tragico libro di Fantozzi.

Comico
Italia 1975
Regia Luciano Salce
Durata 108 min

Interpreti e personaggi
Paolo Villaggio: Ugo Fantozzi
Anna Mazzamauro: signorina Silvani
Gigi Reder: Renzo Filini
Giuseppe Anatrelli: Luciano Calboni
Umberto D'Orsi: Diego Catellani
Liù Bosisio: Pina Fantozzi
Dino Emanuelli: collega di Fantozzi
Plinio Fernando: Mariangela Fantozzi
Paolo Paoloni: Megadirettore Galattico
Elena Tricoli: Alfonsina Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare
Pietro Zardini: ragionier Fonelli

Il ragionier Ugo Fantozzi è un umile e sfortunato impiegato della Megaditta, servile nei confronti dei suoi superiori e ignorato dai propri colleghi, tanto da essere rimasto murato per sbaglio nei vecchi gabinetti dell'azienda per diciotto giorni senza che nessuno se ne accorgesse. Anche a casa sua le cose non vanno meglio: sposato con la sfiorita Pina e padre della mostruosa Mariangela, ogni mattina deve far fronte a difficoltà e imprevisti per riuscire a timbrare il cartellino d'entrata.

Durante le sue giornate al lavoro, Fantozzi corteggia da anni una sua collega, la signorina Silvani, e coglie l'occasione al termine del funerale della madre di un dirigente, invitandola a colazione. La risposta affermativa della Silvani fa distrarre Fantozzi al volante, che taglia la strada alla vettura di tre energumeni con cui la donna inizia un diverbio. Durante la rissa che ne segue, in cui i tre pestano brutalmente Fantozzi, il ragioniere incolpa la Silvani, la quale se ne va annullando l'appuntamento.

VALITAZIONE

Nessun commento:

Posta un commento