domenica 5 aprile 2020

La donna che visse due volte

La donna che visse due volte (Vertigo) film del 1958 diretto da Alfred Hitchcock. Il film è tratto dal romanzo omonimo del 1954, scritto da Thomas Narcejac (1908–1998) e Pierre Boileau (1906–1989).

Thriller
Usa 1958
Regia Alfred Hitchcock
Durata 128 min

Interpreti e personaggi
James Stewart: John "Scottie" Ferguson
Kim Novak: Madeleine Elster/Judy Barton
Barbara Bel Geddes: Marjorie "Midge" Wood
Tom Helmore: Gavin Elster
Henry Jones: Coroner
Raymond Bailey: medico di Scottie
Ellen Corby: proprietaria del McKittrick Hotel
Konstantin Shayne: Pop Leibel

L'avvocato e poliziotto John Ferguson, Scottie per gli amici, soffre di vertigini: durante un inseguimento sui tetti dei grattacieli di San Francisco, aggrappato a una grondaia e sospeso nel vuoto, vede un collega precipitare al suolo nel tentativo di salvarlo. Quest'incidente sarà la causa della sua successiva acrofobia, a seguito della quale, si dimetterà dalla polizia.

Un suo ex-compagno di college, Gavin Elster, divenuto grosso imprenditore nel campo dei cantieri navali, gli chiede d'incontrarlo. Vorrebbe affidargli l'incarico di sorvegliare sua moglie Madeleine, vittima di strane ossessioni. La donna s'identifica con la bisnonna materna, Carlotta Valdés, la quale, abbandonata dall'amante e privata della figlia nata dalla loro relazione, morì suicida a 26 anni, la stessa età di Madeleine. Scottie esita ma Elster gli mostra, durante una cena in un lussuoso ristorante, la moglie. La misteriosa bellezza della donna è tale che Scottie ne è conquistato e assume l'incarico.

VALUTAZIONE

Nessun commento:

Posta un commento