venerdì 22 maggio 2020

Gli uccelli

Gli uccelli (The Birds) film del 1963 diretto da Alfred Hitchcock e tratto dall'omonimo racconto di Daphne du Maurier pubblicato nel 1953.

Thriller
Usa 1963
Regia Alfred Hitchcock
Durata 120 min

Interpreti e personaggi
Tippi Hedren: Melania Daniels
Rod Taylor: Mitchell "Mitch" Brenner
Jessica Tandy: Lydia Brenner
Suzanne Pleshette: maestra Annie Hayworth
Veronica Cartwright: Cathy Brenner
Ethel Griffies: Signora Bundy, ornitologa
Malcolm Atterbury: Al Malone
Charles McGraw: Sebastian Sholes, pescatore
Ruth McDevitt: Signora MacGruder, commessa del negozio di uccelli
Lonny Chapman: Deke Carter, barista
Darlene Conley: cameriera
Joe Mantell: commesso viaggiatore
Doodles Weaver: barista
John McGovern: impiegato dell'ufficio postale

In un negozio di animali a San Francisco s'incontrano l'avvocato Mitch Brenner e la ricca e giovane Melania Daniels, figlia dell'editore di uno fra i maggiori giornali della città.

Melania è indispettita perché, pur avendola riconosciuta, il giovanotto finge di scambiarla per la commessa e le si rivolge per informazioni su una coppia di inseparabili da donare alla sorellina Cathy per il compleanno. Melania in un primo momento sta al gioco e gli dice che il negozio non ha al momento tali pappagallini, se vuole ci sono dei canarini.

Ma presto Mitch interrompe l'amabile schermaglia e rivela il motivo del suo strano atteggiamento, rievocando la spiacevole circostanza in cui l'ha conosciuta. In tribunale era stata processata per guida in stato di ebbrezza e sfascio di vetrina. Prenderla in giro è il meritato contrappasso per una condotta spregiudicata e irresponsabile. Ne segue un battibecco in cui Melania lo apostrofa come ignorante e insolente.

VALUTAZIONE

Nessun commento:

Posta un commento