domenica 7 giugno 2020

Il pianeta proibito

Il pianeta proibito (Forbidden Planet) film di fantascienza del 1956, diretto da Fred M. Wilcox e prodotto dalla Metro-Goldwyn-Mayer.

Fantascienza
Usa 1956
Regia Fred M. Wilcox
Durata 98 min

Interpreti e personaggi
Walter Pidgeon: dott. Edward Morbius
Anne Francis: Alta Morbius
Leslie Nielsen: comandante John J. Adams
Warren Stevens: tenente "Doc" Ostrow
Jack Kelly: tenente Jerry Farman
Richard Anderson: Quinn
Earl Holliman: cuoco di bordo
George D. Wallace: nostromo
Robert Dix: marinaio Grey
Jimmy Thompson: marinaio Youngerford
James Drury: marinaio Strong
Harry Harvey Jr.: marinaio Randall
Roger McGee: marinaio Lindstrom
Peter Miller: marinaio Moran
Frank Darro: Robby il robot

XXIV secolo, l'incrociatore spaziale C-57-D, al comando di John J. Adams, è inviato in missione sul pianeta Altair IV, quarto della stella Altair, alla ricerca di sopravvissuti della spedizione Bellerofonte, giuntavi vent'anni prima e della quale non si hanno notizie. Giunti in orbita il comandante è contattato via radio da uno dei membri di quella spedizione, il professor Edward Morbius, che tenta di dissuaderlo dall'atterraggio.

Sbarcati, giunge ad accoglierli una vettura condotta dal robot Robby che reca il comandante e i secondi alla residenza di Morbius. Egli è un anziano studioso filologo, unico superstite della spedizione Bellerofonte poiché tutti gli altri sono stati uccisi da una "forza misteriosa", a eccezione di sua moglie, deceduta successivamente per cause naturali. L'uomo è convinto che questa entità non costituisca più una minaccia, né per lui né per sua figlia Alta, nativa del pianeta, pur temendo come essa possa tornare a manifestarsi. Contravvenendo alle disposizioni di suo padre, la ragazza si presenta ai tre ufficiali, destando loro un certo interesse.

VALUTAZIONE

Nessun commento:

Posta un commento