sabato 6 giugno 2020

Nati con la camicia

Nati con la camicia film del 1983 diretto da E.B. Clucher (Enzo Barboni) ed è il tredicesimo dei sedici film interpretati dalla coppia Bud Spencer e Terence Hill.

Commedia
Italia/Usa 1983
Regia E.B. Clucher
Durata 104 min

Interpreti e personaggi
Terence Hill: Roscoe Fraker/Steinberg
Bud Spencer: Doug O'Riordan/Mason
David Huddleston: Tigre
Buffy Dee: K1
Riccardo Pizzuti: Dr. Spider (aka "il tipo infido")
Faith Minton: la fatalona
Dan Rambo: Jeremy Scott
Susan Teesdale: barista
Dan Fitzgerald: portiere dell'albergo
Al Nestor: venditore di hamburger
Christine Troples: giovane moglie al bar-pizzeria
Woody Woodbury: agente CIA sull'aereo
Darcy Shean: donna al ristorante
Giancarlo Bastianoni: sicario di K1
Harold Bergman: Sam
Alex Edlin: uomo al bar che legge il giornale
Joe Hess: camionista al bar con i baffi
Sid Raymond: il direttore del carcere
Mal Jones: vecchio Tim
Jeff Moldovan: Charlie Chan
Raffaele Mottola: relatore CIA in videoconferenza

Rosco Fraker (Terence Hill), vagabondando sui pattini a rotelle, incontra Doug O'Riordan (Bud Spencer), un ex-detenuto appena scarcerato. I due si conoscono in un bar durante una rissa scoppiata perché un camionista all'interno del locale aveva offeso Doug. In realtà ad offendere Doug è stato Rosco, usando le sue abilità da ventriloquo, per vendicarsi del camionista che gli aveva negato un passaggio quasi investendolo. Fraintendendosi, i due rubano un camion e vengono bloccati da due poliziotti, che riescono però a raggirare sempre grazie al ventriloquio di Rosco. Dopo aver rinchiuso i poliziotti nel camion, Doug e Rosco rubano la loro auto e si dirigono verso lo stato della Florida.

Per una fatale omonimia (avevano assunto l'identità di due estranei nel tentativo immediato di prendere un volo last-minute), i due vengono scambiati per due agenti segreti della CIA di altissimo livello. Costretti dalla situazione, ed allettati dalla prospettiva di una doppia vita da milionari, Doug e Rosco (anzi, Mason e Steinberg secondo la nuova contingenza) accettano di coprire il ruolo attribuitogli inaspettatamente ed iniziano a indagare sul malvagio K1, un megalomane con ambizioni di dominio sul mondo.

VALUTAZIONE

Nessun commento:

Posta un commento