lunedì 27 luglio 2020

Provaci ancora, Sam

Provaci ancora, Sam (Play It Again, Sam) film del 1972 diretto da Herbert Ross, tratto dall'omonima opera teatrale di Woody Allen.

Commedia
Usa 1972
Regia Herbert Ross
Durata 85 min

Interpreti e personaggi
Woody Allen: Sam Felix
Diane Keaton: Linda Christie
Tony Roberts: Dick Christie
Jerry Lacy: Humphrey Bogart
Susan Anspach: Nancy
Jennifer Salt: Sharon
Joy Bang: Julie
Viva: Jennifer

San Francisco: il critico cinematografico Allan Felix è reduce dal divorzio dalla moglie Nancy. Linda e Dick Christie, una coppia di suoi amici, cercano di convincerlo a frequentare altre donne e a tentare di ricostruirsi una vita sentimentale. Allan accetta il suggerimento e inizia la ricerca di una nuova compagna, assistito dalle apparizioni di Humphrey Bogart, suo idolo, che gli offre consigli sul comportamento da tenere con le donne.

Per far colpo sulle donne che gli vengono via via presentate dagli amici, Allan non fa altro che indossare sempre una maschera: cerca di apparire sexy, disinvolto e sofisticato anche se non ci riesce quasi mai, per colpa della sua goffaggine e della sua indole fortemente ansiosa ed emotiva. Dopo diversi incontri coronati dall'insuccesso, Allan si accorge che sta iniziando a provare qualcosa per Linda, la moglie del suo migliore amico, l'unica donna con la quale si sente a proprio agio e può mostrarsi quale è, senza la necessità di assumere atteggiamenti artificiosi.

VALUTAZIONE

Nessun commento:

Posta un commento