martedì 3 novembre 2020

Diabolique

Diabolique film di genere thriller psicologico del 1996, diretto dal regista Jeremiah S. Chechik, remake del film I diabolici (1955) di Henri-Georges Clouzot, tratto dal romanzo Celle qui n'était plus (1952) di Pierre Boileau e Thomas Narcejac.

Thriller
Usa 1996
Regia Jeremiah S. Chechik
Durata 107 min

Interpreti e personaggi
Sharon Stone: Nicole Horner
Isabelle Adjani: Mia Baran
Chazz Palminteri: Guy Baran
Kathy Bates: Det. Shirley Vogel
Spalding Gray: Simon Veatch
Shirley Knight: Edie Dazinger
Allen Garfield: Leo Katzman
Adam Hann-Byrd: Eric Pretzer
Donal Logue: Cameraman #1
Diana Bellamy: Ms. Vawze
Clea Lewis: Lisa Campos
Jeffrey Abrams: Cameraman #2

Mia Baran è una ex suora che ha ereditato un collegio maschile. Dopo il matrimonio con Guy, ed averlo reso cointestatario dell'immobile, si accorge che in realtà è un uomo avido e prepotente, ma soprattutto infedele, a tal punto da tradire Mia Baran con una dipendente del collegio, di cui lui è il preside, l'insegnante di matematica Nicole Horner. Nicole Horner diventa amica di Mia Baran ed escogita un piano per liberarsi di Guy.

Durante un week-end la invita a casa sua a Pittsburgh facendole conoscere i suoi vicini, tra l'altro locatari di Nicole Horner, affinché possano fungere da eventuali alibi, quindi dice a Mia Baran di invitare Guy a casa sua per parlare del divorzio. Mia Baran, nella casa di Nicole Horner, trova una giacca di Guy, ciò le fa capire che il marito frequenta la casa dell'amica. Nicole Horner mette dei sonniferi nel whisky che Mia Baran poi offrirà a Guy e va dai vicini per distrarli. Quando Guy arriva, dopo una breve colluttazione, Mia Baran riesce ad addormentarlo, quindi al ritorno di Nicole Horner, lo affogano nella vasca; tuttavia all'improvviso Guy si sveglia e cerca di uscire, ma Nicole Horner e Mia Baran riescono a farlo soffocare. Successivamente lo mettono in un baule di vimini e lo portano al collegio, dove lo buttano nella piscina della scuola. A Mia Baran, mentre getta il cadavere, cadono nell'acqua gli occhiali da sole.

VALUTAZIONE


Nessun commento:

Posta un commento