martedì 8 dicembre 2020

Salt

Salt film del 2010, diretto da Phillip Noyce ed interpretato da Angelina Jolie. La pellicola vede un'agente CIA sospettata di essere un'infiltrata sovietica.

Thriller
Usa 2010
Regia Phillip Noyce
Durata 100 min

Interpreti e personaggi
Angelina Jolie: Evelyn Salt
Liev Schreiber: Ted Winter
Chiwetel Ejiofor: Peabody
Daniel Olbrychski: Vassily Orlov
August Diehl: Mike Krause
Corey Stoll: Shnaider
Hunt Block: Presidente Howard Lewis
Andre Braugher: Segretario della Difesa
Olek Krupa: Presidente Matveyev

Confine tra Corea del Nord e Corea del Sud. L'agente della CIA Evelyn Salt, rinchiusa in una prigione del Nord, viene liberata grazie alle pressioni sull'Agenzia fatte dal suo compagno, l'aracnologo Mike Krause.

Washington, due anni dopo. Poco prima di festeggiare l'anniversario di matrimonio con Mike, Salt e l'amico e collega Ted Winter si trovano ad interrogare Vassily Orlov, spia sovietica che si presenta come artefice di un progetto degli anni settanta, l'operazione "Giorno X", finalizzato ad inserire alcune cellule dormienti all'interno della società statunitense, o pronte ad entrare in azione. Orlov afferma che una di queste ucciderà l'attuale presidente russo, in quei giorni in visita a New York, e Orlov afferma che il nome dell'agente è Salt. La donna si dichiara innocente, ma viene messa in isolamento da Peabody, responsabile dei servizi segreti statunitensi, e da Winter, sebbene quest'ultimo continui a non capacitarsi di questo doppio gioco. Salt, temendo per la sorte del marito, decide di fuggire; una volta scappata si dirige verso la propria abitazione per cercare Mike, ma una volta arrivata, scopre che il marito è scomparso. Decide quindi di raggiungere New York.

VALUTAZIONE


Nessun commento:

Posta un commento